Boca DOC: tradizione vinicola Le Piane

Boca è la zona viticola più a nord-est e più alta del Piemonte (420-520 s.l.m.), in provincia di Novara e si trova tra la Valsesia ed il lago d’Orta tra le ultime colline delle Prealpi. Boca vanta, come tutto l’Alto Piemonte, una tradizione viticola molto ricca e antica.

 Èlit - Cibo e bevande - Boca DOC: tradizione vinicola Le Piane 

L’azienda Le Piane dalla tradizione ad oggi

La regione chiamata Boca era, fino alla fine dell’Ottocento, la regione d’Italia più sviluppata nella viticultura e proprio da essa partirono importanti impulsi per lo sviluppo di una moderna cultura vitivinicola.
All’inizio del secolo scorso la forte industrializzazione di questa regione, il successo dell’industria tessile e delle rubinetterie, spostò sia manodopera che investimenti verso gli stessi più rimunerativi. Per dare una stima basti sapere che da 40.000 ettari nel 1800 si è giunti a 700 ettari oggi.
Negli anni Cinquanta sparirono la maggior parte dei vigneti a Boca e i vigneti piano piano diventano bosco, a tal punto che si raggiunge quasi l’estinzione del vitigno di Boca.
Negli anni Novanta nella zona restarono solo 10 ettari vitati.

Il sogno di Christoph Kuenzli e Alexander Trolf

È proprio in questi anni di oblio che Christoph Kuenzli visita questi territori con l’enologo e amico Alexander Trolf, entusiasmandosi per la sua bellezza.
Qui viveva Antonio Cerri, uno degli ultimi produttori che a 80 anni decise di vendere la propria vigna con quello che ancora oggi è il nucleo di “Le Piane”.
Oggi “Le Piane” sulla base di quel progetto possiede 10 ettari di vigneti tra nuovi e vecchi, tutti produttivi.
Un tragico incidente nel 1998 ha impedito ad Alexander di vedere realizzato il nostro progetto, l’azienda viene guidata da Christoph Künzli e dal suo team di 10 persone.

Terra e microclima danno origine a vitigni selezionati

La combinazione tra terra e microclima è la fortuna della regione di Boca Doc. Il terreno porfido di origine vulcanica, ghiaioso in superficie è unico nel suo genere in Italia. Il clima mite delle Prealpi con autunni caldi, privi di nebbia, il sole dell’esposizione a sud, le escursioni termiche importanti e rese basse sono le basi per ottenere uve sane e mature. Le colline a nord proteggono dai venti freddi. Le vigne immerse nei boschi di un parco naturale favoriscono il ricco sviluppo di flora e fauna.
“I nostri vini partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia. In cantina arrivano solo i grappoli migliori già ripuliti da ogni acino imperfetto. Questo ci dà la possibilità di fare vino il più naturale possibile con gusto e sensibilità”.

Le caratteristiche del Boca Doc: uve Nebbiolo e aroma di viole e agrumi

Il Boca Doc è prodotto con uve Nebbiolo (85%) e Vespolina (15%), è un vino che necessita un lungo invecchiamento. Evolve il suo carattere deciso dopo 3-4 anni di permanenza in botti di legno. La mineralità dei terreni porfidici e la struttura unica dei Nebbioli si riuniscono nel “Boca” facendone un vino pieno ed espressivo.
Si colgono aromi di violetta, frutti di bosco maturi e melograno che sfumano negli agrumi e nel tabacco. In bocca la potenza e l’eleganza della seta si riuniscono in un gioco affascinante, per terminare con una coda lunga e lievemente amarognola. La grande complessità lascia scoprire sempre nuove sfumature.

Dove acquistare i vini Le Piane?

Si possono comprare i vini Le Piane in Piazza Matteotti, 2 - 28010 Boca (No): qui ha sede la vendita diretta.
In cantina è possibile prenotarsi per una visita guidata di circa 2 ore per gruppi fino a 15 persone: camminerete in vigna, visiterete la cantina e soprattutto potrete degustare i vini di loro produzione. La visita guidata costa 30 euro a persona.

Cibo e bevande

Piemonte

Boca DOC: tradizione vinicola Le Piane

www.bocapiane.it
Sito web
info@bocapiane.com
E-mail
vendita@bocapiane.com
E-mail
Piazza Matteotti, 2 - 28010 Boca (No)
Dove si trova

Scopri anche...

Cibo e bevande

Cibo e bevande

#tradizionevinicolalepiane #tradizionevinicola #bocadoc #artigianatoitaliano #manodopera #eccellenzeitaliane #unicitàitaliana #belpaese #viaggioinitalia #fattoamano #patrimonioartistico #patrimoniostorico #enogastronomiaitaliana #turismoitalia #ilmegliodelterritorio #bellezzeditalia

Seguici sui social

© 2025 — Èlit